Biografia di Ray Gomez
ritorno

Ray Gomez è nato a Casablanca, Marocco, il 1953. Influenzato fin dalla prima infanzia dalla musica americana, rhythm & blues e jazz e circondato dai ritmi nordafricani, Ray ha iniziato a suonare i tamburi, quindi il pianoforte e infine dalla chitarra. All'età di dieci anni, dava il primo concerto davanti a 5.000 persone e si esibiva dal vivo presso stazioni radio. Nel 1965 la sua famiglia si trasferiva in Spagna all'età di 15 anni, si univa al gruppo strumentale locale numero uno e si guadagnava la reputazione di ragazzo prodigio. A 18 anni, la banda di Ray, il “Pop Tops” riscuoteva un successo internazionale con tre milioni di copie vendute in tutto il mondo, diventando il numero uno in Europa, Sud America e Israele.

Dopo aver incontrato George Harrison nel 1973, Ray veniva invitato in Inghilterra dove frequentava i ritrovi dei musicisti progressivi leader del momento. Dopo una sessione congiunta con Carmine Appice, veniva discussa l'idea di formare un gruppo e Ray veniva invitato negli USA.

Nel 1975, ad una riunione con Lenny White, a Ray veniva presentata l'emergente scena fusion jazz/rock, dove questi collaborava con Stanley Clarke, Deodato, Narada Michael Walden, Herbie Hancock ed altri. Per la sua opera nell' album di Stanley Clarke "Schooldays" la critica considerava Ray uno dei più grandi chitarristi contemporanei soprannominandolo il "chitarrista de,i chitarristi". Nel 1978, Ray registrava il suo primo album da solista “Volume”, che riceveva elogi dalla critica e dai media diventando il numero uno alla radio, e in particolare, alla KSHE di St. Louis ed alla BBC-l di Londra.

Nel 1984 Ray si trasferiva da New York a Los Angeles, dove nei tre anni successivi lavorava con Stanley Clarke, George Duke, Steve Smith ("Vital Information"), Steve Perry ("Journey"), Aretha Franklin, Tori Amos, Narada, Brian Auger, ecc. Dopo un periodo di scrittura e preproduzione di un nuovo album in Spagna e nelle Isole Canarie, nel 1988 Ray ritornava a New York per esibirsi dal vivo sulla scena dei club di New York City.

Nel 1995, Ray completava numerosi progetti, compreso un video istruttivo per "Starlicks" con Tom Brechlein, scritti, prodotti ed eseguiti per le pubblicità di Coca Cola, Brut de Fabergé, AT&T, BelI Atlantic, Palmolive, Chevrolet, Chrysler, Molson, Coors, Budweiser, KFC, Pontiac, Gillette, ecc. Nel 1999, partecipava a numerosi concerti europei, compreso "Palabra de Guitarra Latina" a Palma di Maiorca, "Festival de Guitar of Astaffort", in Francia ed un tour con "Palabra de Guitarra Latina" in Spagna, Portogallo e Isole Canarie.

Tra le attività più recenti e l'itinerario musicale COITente di Ray, vanno segnalati la registrazione di un nuovo CD, le esibizioni dal vivo in club e festival europei e locali (in particolare, "Jazz à Vienne", "La nuit de la guitare" ad Agen, "Festival de Guitare dans tous ses Etats" a Nerac, "Cape May Jazz Festival" a Jersey Shore, l'Harresi Aretoa Theater di Agurain, in Spagna), e l'insegnamento. E in corso il suo nuovo progetto CD, "Honor" che dovrebbe essere distribuitonel prossimo futuro.